Curiosità

Enzo Maolucci ha inciso un brano con il gruppo dei FUCKTOTUM, la canzone si intitola “Nella terra del Dio Fa”, è (ovviamente) dedicata a Torino e compare nel nuovo album dei rocker torinesi, intitolato La vecchia ha visto gli ufo.


 

L’episodio raccontato nella canzone “Omicidio e rapina” [Alle due di notte nella strada vedo un tale / maschera di sangue contro il muro barcollava...] è ispirato a un incontro che Maolucci fece veramente, all’uscita di un cinema. Trovò accasciato contro un muro un suo amico, il poeta Vasco Are, pestato a sangue. E Vasco disse “Dai Maolucci, mi offri una birra?”.


 

I Fucktotum, gruppo punk-rock di Torino, hanno inserito la cover di un pezzo di Maolucci nel loro CD autoprodotto intitolato “Odio la natura”. La cover in questione è “Torino che non è New York”, indicata sul cd come “Si ammazzano a Torino”, suonata tirata e potente. Per maggiori informazioni sui Fucktotum: www.fucktotum.biz

fuck_odiolanatura


In Sardegna esiste una parete rocciosa chiamata “Barbari e bar”.  Notizie in merito: http://www.climbook.com/vie/17086-barbari-e-bar


Nel 1980 Enzo Maolucci ha brevettato una chitarra elettrica speciale, ultracompatta, dal design che ricorda un fucile.  E’ stata chiamata M33 Short-Gun proprio per la forma. Quello nella foto è un prototipo.

shotgun


Prima del suo esordio nel 1976, Enzo Maolucci aveva inciso un album intitolato “Dimensioni solari” con un gruppo chiamato “Le vite parallele”. Quell’album, di cui potete vedere la copertina, non fu mai pubblicato.

dimensioni_solari


L’immagine di copertina sul CD raccolta “Generazione mia” è in realtà il dettaglio di un dipinto di Spencer Hodge destinato ad essere utilizzato per la copertina di “Immaginata”.  Non fu utilizzato forse perchè troppo “sporcaccione”…

selva_oscura

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cantautore torinese